Giardinaggio

Un bel giardino gradevole è il risultato dell’insieme di molti elementi assemblati tra loro con equilibrio. La finalità ultimata di un’area verde è quella di essere adeguata alle necessità di chi la abita: deve essere un luogo rilassante in cui passeggiare, giocare, incontrarsi e, naturalmente, gustare la bellezza della natura.

Queste semplici ma indispensabili premesse sono alla base della manutenzione del verde pubblico e privato. Il Consorzio Pluriservice segue alcune regole nella manutenzione delle aree verdi: raccoglie le informazioni con osservazione attenta delle condizioni del luogo, così da registrare il numero di piante, costruzioni o sentieri presenti, poi prevede la definizione dell’aspetto che si vuole far assumere all’area da curare.

Infine altro aspetto essenziale della manutenzione ordinaria di giardini, sono: la rasatura dei prati, la potatura di siepi e cespugli, la sarchiatura di aiuole e la raccolta di foglie, la concimazione, seguendo la cura dei giardini durante tutto il corso dell' anno. Inoltre il Consorzio Pluriservice effettua lavori di giardinaggio ed interventi straordinari di potatura di piante d'alto fusto, abbattimenti di alberi pericolanti anche in "tree climbing", avvalendosi di tecnici specializzati.